Italia

Conte ha imparato molto ma si è sopravvalutato. Merita l’onore delle armi

Alessandra Benedetti 2021 Alessandra Benedetti - Corbis
Alessandra Benedetti 2021 Alessandra Benedetti - Corbis
Alessandra Benedetti 2021 Alessandra Benedetti - Corbis
  • Entrato senza nessuna precedente esperienza in politica, il professor Giuseppe Conte ha imparato molto nel corso del tempo. Il punto più alto del suo apprendimento lo si è visto nel discorso in Senato “contro” Matteo Salvini.
  • Privo di un vero e proprio sostegno partitico, Conte ha proceduto attraverso aggiustamenti successivi consapevole di essere sostanzialmente indispensabile per l’esistenza e la durata della maggioranza giallorossa.
  • La hubris di Conte si è manifestata nella supponenza del suo discorso al Senato, nel quale poco o nulla ha concesso a Renzi.

Entrato senza nessuna precedente esperienza, non in politica, ma nelle istituzioni al vertice del governo, il professor Giuseppe Conte ha imparato molto nel corso del tempo. Il punto più alto del suo apprendimento politico lo si è visto nel discorso in Senato “contro” Matteo Salvini, che pose termine al suo primo governo. Grande merito di Conte è stato quello di riuscire con la sua intransigenza e coerenza a ottenere un’ingente quantità di fondi dall’Unione europea, acquisendo una notevole c

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE