- Il presidente della Corte costituzionale Giuliano Amato è di recente intervenuto per spiegare le decisioni della Consulta in materia di referendum: prima in una conferenza stampa e, successivamente, come ospite in un noto talk show televisivo.
- Il rischio principale della spiegazione al di fuori delle motivazioni scritte risiede nella possibile perdita di legittimazione del ruolo istituzionale della Corte. Più la Corte spiega e più dimostra che non è sicura che la propria decisione venga accettata.
- Una Corte costituzionale è un organo di deliberazione collegiale, non è quindi concepibile che un singolo componente possa parlare a nome della Corte.
Il presidente della Corte costituzionale Giuliano Amato è di recente intervenuto per spiegare le decisioni della Corte in materia di referendum: prima in una conferenza stampa e, successivamente, come ospite in un noto talk show televisivo. Ci sono almeno due problemi da sottolineare. Il primo punto da affrontare riguarda la trasparenza della Corte, che il presidente cita come ragione delle sue spiegazioni. Vi è una differenza profonda tra la trasparenza delle spiegazioni e la trasparenza del



