- L’ultimo post firmato da Beppe Grillo sul blog è un invito a «rinunciare a sé per il bene di tutti», ad accettare «ruoli e regole», ma appoggiato su una massima sapienziale del Mahatma Ghandi. Nel messaggio torna anche a definirsi ironicamente l’Elevato.
- Una delle componenti dei Cinque stelle è quella mistica, sapienziale, iniziatica, di “nuovo movimento magico”, tratto che però si è perso lungo la via. E con quello si è perso anche il fondamento politico.
- «Oggi Grillo riprende i riferimenti para-religiosi che erano stati di Gianroberto Casaleggio e che successivamente il figlio Davide aveva abbandonato. Ma lo fa, ormai, in modo caricaturale», dice Massimo Introvigne, fondatore del Cesnur, l’istituto per lo studio delle nuove religioni.
Un brivido mistico. Sempre più sottile, ma che accompagna il percorso del Movimento 5 stelle dall’inizio. L’ultimo post firmato da Beppe Grillo sul blog è un invito politico a «rinunciare a sé per il bene di tutti», ad accettare «ruoli e regole», ma appoggiato su una massima sapienziale del Mahatma Ghandi: «Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo». Nel post Grillo torna anche ad definirsi “L’Elevato”. Naturalmente si prende un po’ in giro: nella foto c’è l’Elevato in vesti cristiche.



