Italia

Dalla Francia una lezione per l’unità tra sindacato e sinistra italiana

  • In questi giorni i sindacati francesi sono portati ad esempio di chi rappresenta i lavoratori e non scende a patti col governo.
  • Secondo Macron l’investitura popolare lo autorizza a effettuare le riforme «nell’interesse e per conto dei francesi», senza cercare il dialogo con le parti sociali. La mancanza di dialogo ha ricompattato il fronte sindacale diviso da anni.
  • L’assenza di un grande sindacato conflittuale in Italia non deve essere un alibi: l’unità del sindacato e della sinistra è necessaria e possibile a partire dal tema del fisco.

In questi giorni sui social capita di leggere numerosi apprezzamenti per i sindacati francesi. Sono spesso portati ad esempio di chi “fa davvero gli interessi dei cittadini”, di chi rappresenta i lavoratori, di chi contrasta il governo invece di scendere a patti. Ma che cosa ci dice davvero la protesta francese sui sindacati francese e italiano, le loro differenze, il loro ruolo? Il sindacato francese Facciamo un passo indietro. In Francia sono due i sindacati più rappresentativi. Da un lat

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE