La riforma del penale

Prescrizione processuale. Il progetto di Leu e Pd

LaPresse
LaPresse

  • Il tentativo di Pd e Leu è quello di proporre una modifica che non sconfessi interamente il progetto di Bonafede ma che ne corregga alcuni effetti, offrendo garanzie maggiori agli assolti. Conte (Leu) presenterà un emendamento che introduca la prescrizione processuale.
  • Obiettivo, “smitizzare” la prescrizione e riportarla nell’alveo del più ampio meccanismo processuale penale e nello sforzo di ridurre la durata dei processi.
  • Il meccanismo della prescrizione processuale riguarderà il secondo grado. Se il processo di secondo grado dura più di due anni, per il condannato scatterebbe una riduzione della pena di 45 giorni ogni 6 mesi di durata extra, per l’assolto in primo grado l’estinzione del processo.

Di rinvio in rinvio, il termine per gli emendamenti al disegno di legge di riforma del processo penale sta per scadere. Tutti i gruppi parlamentari sono al lavoro per presentare le loro proposte entro venerdì 23 aprile alle 17 e il testo rischia di essere l’ennesimo campo di battaglia in commissione Giustizia alla Camera, che ha visto contrapporsi due schieramenti all’interno della maggioranza. Da una parte il centrodestra di Lega e Forza Italia insieme a Italia viva, dall’altro Partito democra

Per continuare a leggere questo articolo