Vaccino ai giovani: «Da dopo Ferragosto inizieremo con un'attività mirata per i più giovani, continuando sicuramente a pensare agli over 50, perché è una categoria che ha bisogno di implementare i numeri dei vaccinati ed è una categoria che con le varianti rimane sicuramente e rischio, però dobbiamo pensare alla riapertura delle scuole in sicurezza». Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, oggi a Senise in provincia di Potenza.

Il Cts ha già dato il suo parere: «Il comitato tecnico scientifico ha posto come obiettivo sufficiente quello di raggiungere il 60 per cento degli studenti vaccinati prima dell'inizio delle scuole e per fare questo, vista la molto buona propensione di questa categoria a vaccinarsi, il pensiero è quello di fare un piano che possa a partire da dopo Ferragosto permettere a questi giovani di arrivare negli hub con corsie preferenziali, praticamente senza prenotazioni - ha aggiunto - . Questo lo faremo in un tutta Italia».

Nuove dosi

Il commissario ha inoltre assicurato che ci saranno nuove dosi di vaccino: «Dal 16 agosto in avanti avremo tre milioni di dosi in più rispetto a quello che pensavamo, grazie all'azione che ha fatto il presidente Draghi con la commissione europea. Dal 16 a fine mese avremo quindi circa 10 milioni di dosi a livello nazionale che ci permetteranno di continuare con un ottimo passo». Il numero di persone vaccinate al momento è inferiore al 65 per cento della popolazione: «Oggi in Italia siamo come prime dosi al 69% e circa al 64% di persone vaccinate - ha aggiunto - dobbiamo continuare a correre».

Secondo il Corriere della Sera, la fascia interessata sarà quella 12-19.

© Riproduzione riservata