Italia

Dopo la vittoria di Schlein, Conte teme di essere fagocitato

Foto Roberto Monaldo / LaPresse
Foto Roberto Monaldo / LaPresse
  • La segreteria di Elly Schlein rende più plausibile un’alleanza tra Pd e Cinque stelle, ma non è detto che questa possibilità si trasformi in un binomio vincente. 
  • Il M5s ha accolto con favore l’elezione di Schlein, ma dai messaggi d’auguri traspare un certo timore che la nuova segretaria faccia concorrenza su quelli che sono diventati i temi identitari del Movimento.
  • Schlein metterà alla prova il sodalizio in parlamento, con battaglie comuni, e alle Regionali di Molise e Friuli. In prospettiva, però, dovrà decidere se puntare a drenare i consensi di Conte o continuare a nutrire l’alleanza.

L’elezione di Elly Schlein alla segreteria del Pd apre a una nuova fase anche in termini di alleanze. Le geometrie variabili che hanno portato i dem a correre soli alle elezioni politiche di settembre – dopo aver tagliato i ponti con i Cinque stelle prima e aver visto saltare gli accordi con il terzo polo poi – sono cosa del passato. Con la vittoria di Schlein, il partito sembra destinato a ricostruire il sodalizio con i Cinque stelle e allontanandosi dalle posizioni del terzo polo. In effet

Per continuare a leggere questo articolo