- L’emergenza migratoria tanto millantata dal governo in queste settimane non dipende dai flussi migratori, quanto piuttosto dalla completa e strutturale incapacità del sistema di accoglienza di fornire tutele.
- La cosa è particolarmente evidente con i minori stranieri non accompagnati, per cui la legislazione italiana prevede che abbiano pari diritti a quelli di un cittadino italiano, tuttavia nella realtà non è così.
- Secondo Pippo Costella, direttore di Defence for Children, una ong che si occupa della tutela dei minori stranieri, «la verità è che manca la volontà politica di risolvere il problema, perché chi dovrebbe occuparsene non lo fa».
L’emergenza migratoria tanto millantata dal governo in queste settimane non dipende dai flussi migratori, quanto piuttosto dalla completa e strutturale incapacità del sistema di accoglienza di fornire tutele e accompagnamenti verso il lavoro e la società. La cosa è particolarmente evidente con i minori stranieri non accompagnati, che in quanto minori dovrebbero godere degli stessi diritti di un cittadino europeo o italiano, come stabilito dall’art 1 della legge 74 della legislazione italiana.



