Amministrative e covid-19

Salvini lavora contro il voto anticipato, gradito a Draghi

Il ministro Roberto Speranza e il presidente del consiglio Mario Draghi Foto LaPresse
Il ministro Roberto Speranza e il presidente del consiglio Mario Draghi Foto LaPresse
  • I contagi fanno temere per l’autunno. Letta ne approfitta: «Andare alle urne prima è meglio»La Lega e le destre escludono di modificare le date: «Attenzione sì, terrore e allarmismo no».
  • Sala «Dobbiamo ragionare con l’idea che non siamo fuori dalla pandemia. Anche per questo io come tanti altri stiamo chiedendo di anticipare le elezioni, andare ad un ballottaggio il 25 ottobre è una decisione sbagliata».
  • Si aspettano i dati dell’Istituto della sanità e il parere del Comitato tecnico scientifico. Per capire se all’apertura delle urne è meglio arrivarci prima, anticipando i contagi, o più avanti, con qualche milione di vaccinati in più.

L’anticipo del voto delle amministrative è una possibilità concreta, e sarebbe anche la preferita di palazzo Chigi. Perché il presidente del Consiglio, Mario Draghi, deve prendere atto che il paese è al punto dove non si doveva arrivare: i contagi risalgono e il prossimo autunno potrebbe in qualche modo assomigliare a quello scorso. Nonostante i vaccini, oppure perché l’immunità di gregge non è stata raggiunta. Ma per anticipare le comunali bisognerebbe innanzitutto smontare le resistenze di Ma

Per continuare a leggere questo articolo