Il centrosinistra è in crisi: da un lato Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli chiedono una ridiscussione dell’alleanza, dall’altro Carlo Calenda non vuole riaprire il patto. Intanto, Luigi Di Maio deve decidere se accettare il diritto di tribuna che il Pd gli ha offerto

Diretta

20:51 – Dopo il Consiglio dei ministri si è tenuta la conferenza stampa a Palazzo Chigi. L’esecutivo ha presentato il nuovo decreto Aiuti e il ministrod della Transizione ecologica ha fatto il punto sulle misure per risparmiare il gas e diversificare gli approvvigionamenti.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha detto che al momento «non c’è progresso sul cessate il fuoco tra Russia e Ucraina» e ha dimostrato preoccupazione su quanto sta accadendo in Cina.


18.14 – Si terrà alle 18:45 l'incontro tra il segretario del Pd Enrico Letta e i leader di Sinistra italiana e Europa verde Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, alla Camera.


17:57 – Marco Cappato, attualmente indagato a Milano per aver accompagnato la signora Elena in Svizzera per concretizzare il suicidio assistito presenta il suo programma per le elezioni. Dopo la mancata risposta da parte delle istituzioni alla richiesta di poter usare la firma digitale per la presentazione di nuove liste alle prossime elezioni e uno sciopero della fame di 10 giorni di Virginia Fiume (Eumans), Marco Cappato presenterà il programma della Lista “Referendum e Democrazia”: «Il silenzio di Mario Draghi, Mattarella, e del Parlamento non fermerà quanto avviato nei giorni scorsi. Continueremo ad agire per rendere possibile il diritto di candidarsi o sostenere candidature alle elezioni grazie alle tecnologie digitali. Per questo andremo avanti grazie al sostegno di migliaia di persone facendo tesoro del precedente fissato l'estate scorsa con la raccolta di sottoscrizioni online per i referendum eutanasia e cannabis», hanno dichiarato Cappato e Fiume.


17:36 – Il segretario della Lega rivendica ancora i decreti sicurezza e il periodo in cui vantava i porti chiusi. «Vado con orgoglio ricordando che con i decreti sicurezza in vigore i morti erano dimezzati. È chiaro che più gente parte, più gente sbarca, più gente muore» ha detto durante la visita a Lampedusa. «Ritengo indegno di un paese civile non offrire accoglienza a chi la merita», «ma non possiamo spalancare le porte dell'Italia a migliaia di clandestini che non scappano dalla guerra. Il ragionamento è garantire le regole, i controlli e la sicurezza», ha aggiunto.


17:15 – Matteo Salvini, segretario federale della Lega, in diretta su RaiNews24, rispondendo a una domanda sulla squadra di ministri di un eventuale governo della destra all'indomani del voto ha detto che punta ancora al Viminale: «Conto che al Viminale ci sia un uomo o una donna della Lega» ma dipenderà «dal voto degli italiani» che «votano il 25 settembre, non vedo l'ora».  

La propaganda sull’immigrazione continua: «L'obiettivo del futuro governo, se gli italiani sceglieranno la Lega e il centrodestra, sarà tornare a controllare, a proteggere i confini, a dare sacrosanta accoglienza a chi scappa davvero dalla guerra, che è una minoranza di coloro che arrivano in Italia».


16.19 – Matteo Salvini è arrivato al Comune di Lampedusa dove sta incontrando il sindaco Filippo Mannino e il vicesindaco Attilio Lucia. All'esterno del Municipio ad attenderlo un gruppo di turisti che hanno scattato delle Foto. Ma niente selfie. Salvini è entrato subito al comune senza fermarsi.


15.51 – Carlo Calenda ha annunciato, arrivando oggi pomeriggio a Padova, che si candiderà in Veneto. E che punterà soprattutto sul tema della semplificazione, perché «qui come in tutta Italia non riusciamo a spendere poichè i politici non hanno alcuna esperienza di gestione ad di fuori della politica. E quindi non saprebbero gestire il chiosco di un bar».


15.47 – Si e Verdi starebbero elaborando un nuovo documento da proporre al segretario dem Enrico Letta. Il documento di Sinistra Italiana e Verdi, in via di elaborazione e che conterrà temi già noto relativi alle crisi sociale e ambientale, verrà portato a mano, si fa sapere, nel caso si tenga l'incontro con Letta.


15.40 – Nuovo tavolo sul programma del centrodestra in corso. Negli uffici del Senato della Lega si stanno confrontando i responsabili dei vari partiti dell'alleanza. Per Fdi il senatore Giovanbattista Fazzolari e l'europarlamentare e co-presidente dell'Ecr Raffaele Fitto; per la Lega il responsabile dei Dipartimenti Armando Siri e il capogruppo al Senato Massimiliano Romeo e per Forza Italia il responsabile dei Dipartimenti Alessandro Cattaneo e il vicepresidente della Camera Andrea Mandelli. Per i centristi Marco Rizzone di Coraggio Italia e Gianpiero Samorì per noi con l'Italia.


15.05 – L’ex viceministro Stefano Buffagni promette di restare in politica dopo l’asaurimento dei suoi due mandati, «ma no a quella di inetti e incapaci».


14.45 – Marco Cappato presenterà il programma della Lista "Referendum e Democrazia". La presentazione avverrà domani venerdì 5 agosto alle ore 15:00 sul canale youtube di Cappato.


13.32 – Con Alessandro Di Battista «ci risentiremo ancora e scioglieremo la riserva» se vorrà rientrare nel M5s, «ma ne dobbiamo ancora discutere» dice Conte.


13.14 – «Se vogliono discutere con noi siamo con la parte sana della società, ma Bonelli non ci deve usare nella trattativa del Pd» dice Giuseppe Conte.


13.12 – «Sono sempre io: la persona seria e responsabile che avete conosciuto durante i mesi più duri della pandemia, anche da leader di partito. Non mi sento in una vesta 'descamisada' o 'barricadera'». Lo dice Giuseppe Conte, ospite di La7.


12.09 – Oggi non dovrebbero esserci incontri tra il sergretario dem Enrico Letta e i Verdi e Sinistra italiana. È quanto riferiscono fonti a Lapresse. 


11.56 – «Salvini al Viminale? È veramente troppo presto per parlare di incarichi. Il centrodestra avrà una squadra di governo di alto profilo che garantirà una guida seria del nostro paese e avrà una credibilità internazionale». Così il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, a margine di una conferenza stampa nella sede del partito.


10.05 – Il vicesindaco di Lampedusa, dove oggi si recherà Salvini, che ha già polemizzato sul fatto che la ministra Luciana Lamorgese avrebbe svuotato gli hotspot per «nascondere» i migranti, chiede che ci siano «interventi ad hoc per Lampedusa e Linosa» nel decreto ad hoc. «Siamo sicuri che il senatore Matteo Salvini saprà aiutarci per far sentire la nostra voce».


10.00 – Di Maio riunisce i suoi per discutere insieme i prossimi passi. Il ministro degli Esteri avrebbe chiesto tre posti al Pd in modo da riuscire a far rientrare in parlamento anche i suoi fedelissimi, ma dovrebbe sacrificare il suo neonato partito. 

© Riproduzione riservata