Italia

Elezioni, dietro la vittoria c’è un centrodestra tutt’altro che unito

  • Il centrodestra chiude il secondo turno delle elezioni amministrative con una serie di successi che forse nemmeno si aspettava.
  • C’è però anche nella celebrazione della vittoria, nei suoi rituali e nelle parole dei leader, qualcosa che vale la pena di essere sottolineato.
  • È come se la maggioranza avesse messo in evidenza quella contrapposizione, tante volte evocata, tra Meloni e gli alleati. Con l’aggravante che la premier ha dato anche l’impressione di essere sola al comando, chiusa tra le mura del suo palazzo dorato.

Quando la vittoria è così netta e inequivocabile non c’è mai molto da commentare. Il centrodestra chiude il secondo turno delle elezioni amministrative con una serie di successi che forse nemmeno si aspettava. I ballottaggi sono sempre rischiosi, l’elettorato di FdI, Lega e FI spesso preferisce starsene a casa, e probabilmente in questo sperava Elly Schlein quando venerdì, chiudendo la campagna elettorale a Massa, si dichiarava «fiduciosa» per l’esito delle sfide toscane. Così non è stato.

Per continuare a leggere questo articolo