La segretaria del Pd Elly Schlein è “scesa” in Calabria per partecipare al Festival Trame. Titolo dell’incontro “Contro le mafie una politica radicale”, intervistata dal direttore di Domani Emiliano Fittipaldi.

Per la segretaria «la lotta alla mafia è una cosa seria», ha detto, e ha attaccato il decreto Lavoro. Contro il malaffare l’emancipazione economica, ha spiegato,  è fondamentale e «cancellare il Reddito di cittadinanza rende le persone più fragili e ricattabili, anche dagli appetiti delle mafie». La lotta alla mafia «si fa anche con la prevenzione».

Un ragionamento che ha fatto dopo aver criticato il nuovo codice degli appalti e le recenti dichiarazioni dell’esecutivo. «Inaccettabile sentire una presidente del Consiglio parlare di “pizzo di stato”», un «insulto ai contribuenti onesti». Serve invece «una seria lotta all’evasione fiscale». Nel Partito democratico, ha avvertito, «non ci deve essere nessuno che abbia un’idea diversa».

La giustizia

La riforma della giustizia terrà banco nei prossimi mesi. Uno dei temi su cui il Pd si è spaccato è l’abolizione dell’abuso d’ufficio. Ma la segretaria ribadisce il suo «no all’abrogazione»: «Noi abbiamo tenuto una posizione molto equilibrata: l’abuso d'ufficio non va abrogato ma siamo disponibili a una riforma. Questa è la posizione che intendiamo tenere nei passaggi parlamentari».

Per quanto riguarda la stretta sulle intercettazioni «il governo mette bandierine ideologiche». Un disegno di legge, prosegue, nato «sull’onda emotiva di Berlusconi. Che tra l’altro non mi sembra da seguire sulla Giustizia. Non abbiamo voluto partecipare alla beatificazione». Anche se in passato, ha obiettato l’intervistatore, il Pd non ha combattuto il conflitto di interessi dell’ex leader di Forza Italia. Se il Pd «non avesse avuto un ruolo nel conflitto di interesse di Berlusconi - ha ironizzato lei - non sarei diventata segretaria».

Contro i ras dei voti e i cacichi, ma soprattutto le situazioni poco trasparenti del Pd, Schlein dice «aiutateci», e rilancia il tesseramento.

Migranti

Il festival di quest’anno è dedicato al Mediterraneo. Sulla situazione migratoria, la deputata e vertice dem, ha fatto un paragone. Da una parte ha ricordato il dispiegamento di forze per i viaggiatori del sottomarino rimasto bloccato mentre andava a vedere il relitto del Titanic, dall’altra il gravissimo naufragio al largo della Grecia: «Mi fa impressione il dispiegamento di mezzi per la ricerca di 4 persone che hanno pagato moltissimo per questo viaggio, e trovo ingiusto che l'altro giorno sulle coste greche non si sia mosso un dito per salvare quei migranti».

Il governo Meloni ha apprezzato il nuovo accordo europei sui migranti, ma Schlein è molto critica: «Si sta discutendo il patto sulle migrazioni. Spero che l’europarlamento si batta su quel testo duramente».

Le alleanze

Le opposizioni al governo Meloni devono provare a collaborare tra loro. E lancia l’agenda: una legge sulla rappresentanza e il salario minimo. «Dobbiamo provare ad avvicinare le posizioni. Saremmo più efficaci».

E parla di donne criticando «la prima premier donna»: «Il lavoro di cura in una società patriarcale gravita ancora sproporzionatamente sulle donne», importanti i nidi su cui l’esecutivo ha smesso di investire. «Sono cose su cui abbiamo punti in comune» con le altre opposizioni. Dopo le polemiche sulla sua presenza alla recente manifestazione del Movimento 5 stelle ha ribadito invece «la responsabilità» di costruire alleanze.

«È vero, noi abbiamo sfumature diverse, ma possiamo essere uniti a far saltare le enormi contraddizioni che ci sono anche in seno di questa maggioranza, che è più brava a mettersi d'accordo in nome del potere» ma «se lo fanno loro anche le opposizioni possono essere in grado di costruire alleanze credibili», ha aggiunto.

Il Pd nei sondaggi, ha ricordato al pubblico e ai suoi, era al 15 per cento, e dopo il rinnovo della segreteria oggi è al 21. Rilancia implicitamente l’alleanza con il Movimento: «Spero che in Molise saremo in grado di dare un futuro diverso agli elettori». Domani sarà a un evento elettorale a Campobasso, insieme al leader Giuseppe Conte.

© Riproduzione riservata