l’intervista

Lo storico tedesco: «Non basta prendere le distanze dal fascismo. Meloni va giudicata sui fatti»

  • Norbert Frei, professore di storia moderna e contemporanea all’università Friedrich Schiller di Jena, è uno dei massimi esperti di Auseinandersetzung mit der Vergangenheit, il confronto con il passato in Germania.
  • «Non rinnegare e non restaurare secondo me è il minimo indispensabile e dovrebbe essere scontato, ma non è considerabile un confronto con il passato ai miei occhi. Non rinnegare e non restaurare è quel che in Germania potrebbe dire allo stesso modo la AfD».
  • «Sarà decisivo vedere che politiche porterà avanti e come queste politiche eventualmente possano prendere spunti ideologici o concreti dal patrimonio ideologico fascista. Ma prima le sue azioni dovranno dimostrare effettivamente questi riferimenti». 

Norbert Frei, professore di storia moderna e contemporanea all’università Friedrich Schiller di Jena, è uno dei massimi esperti di Auseinandersetzung mit der Vergangenheit in Germania. Il nome tradotto suona pressapoco come “confronto con il passato” e descrive il processo con cui storici e popolazione comune negli anni hanno lavorato sulla concezione del regime nazionalsocialista in Germania.  Cominciamo dal nuovo presidente del Senato, Ignazio La Russa. In un’intervista ha detto che i due p

Per continuare a leggere questo articolo