incontro mancato

Il governo non ha tempo per vedere la leader dell’opposizione bielorussa

Nei mesi scorsi i partiti di maggioranza hanno speso molte parole per sostenere Sviatlana Tsikhanouskaya. Ma solo dopo le proteste i membri del governo hanno trovato spazio per incontrare la dissidente in esilio

  • Da quando dalle elezioni di agosto 2020 è emerso come vincitore Lukashenko e Tsikhanouskaya ha cominciato la sua opera di denuncia di brogli elettorali e di guida della protesta popolare, ha avuto incontri pressoché solo di altissimo livello.
  • A settembre e ottobre ha incontrato il presidente francese Emmanuel Macron, a ottobre la cancelliera tedesca Angela Merkel.
  • Non inserirsi nella serie di incontri di altissimo livello che Tsikhanouskaya ha avuto fino ad oggi, per di più con quattro interi giorni a disposizione, appare come un’occasione persa.

Un governo molto attento agli esteri perde un’occasione di mettersi in luce in Europa. Perché accogliere con un invito ufficiale ai livelli più alti Sviatlana Tsikhanouskaya, la leader dell’opposizione bielorussa al presidente Aleksandr Lukashenko, sarebbe stato soltanto un allineamento con quasi tutte le cancellerie europee. Invece, nonostante l’eco mediatica che aveva anticipato il viaggio in Italia di Tsikhanouskaya, martedì sera l’agenda della sua permanenza, che durerà fino a domenica, era

Per continuare a leggere questo articolo