- Lo si può chiamare “sostituzione etnica”, come ha fatto questa settimana il ministro dell’Agricoltura di Fratelli d’Italia Francesco Lollobrigida. Oppure “genocidio dei bianchi”. O ancora “piano Kalergi”.
- In ogni caso è la più antica teoria del complotto della destra: da oltre un secolo politici e intellettuali sostengono che gruppi occulti cercano di annacquare la purezza dei popoli bianchi.
- In Italia la teoria è stata importata dai gruppi di estrema destra negli anni Ottanta e Novanta e, tramite loro, è arrivata prima alla Lega e poi fino a Meloni.
Potete chiamarlo “sostituzione etnica”, come ha fatto questa settimana il ministro dell’Agricoltura di Fratelli d’Italia Francesco Lollobrigida. Oppure “genocidio dei bianchi”. O ancora “piano Kalergi”. Ma si tratta sempre della stessa cosa. È la più antica teoria della cospirazione diffusa negli ambienti dell’estrema destra. L’idea che un’élite mondiale sia segretamente al lavoro per “annacquare” la purezza dei popoli bianchi mischiandoli con stranieri dalla pelle, dagli usi o dai costumi diff



