- La malattia di Silvio Berlusconi gli impedirà di guidare ancora Forza Italia. E questa per il partito è davvero una svolta.
- Per scegliere il nuovo leader il partito dovrà passare dalla legittimazione carismatica del fondatore a una investitura legale-razionale, adottando procedure formalmente democratiche.
- Alla fine, Forza Italia dovrà scegliere se rimanere nell’orbita governativa senza perdere ulteriormente ruolo politico e scendere nell’irrilevanza, oppure affrontare il rischio di mettersi nelle mani corsare di Matteo Renzi.
Questa volta, contrariamente a molti pronostici del passato, Forza Italia è veramente a un punto di svolta. La malattia di Silvio Berlusconi gli impedirà di guidare ancora il suo partito. Per gli azzurri non si pone solo il problema della successione quanto della sopravvivenza organizzativa e politica del partito. Berlusconi ha fatto terra bruciata dietro di sé. Ha divorato come un Saturno tutti i possibili aspiranti alla successione. Questo pone a Forza Italia tre ordini di problemi: come s



