Italia

Il Minculpop è risorto e vuole cancellare la cultura del dopoguerra

LaPresse
LaPresse
LaPresse
  • Il Minculpop è risorto. Dante è di destra o di sinistra? La domanda ha senso. L’autore della Divina Commedia e del De Monarchia può (deve) essere fatto oggetto di riappropriazione interpretativa.
  • Alla destra è sempre stata attribuita una cultura deboluccia. Oggi che ha finalmente in mano il ministero della Cultura (Popolare) può andare alla riconquista.
  • Liberare conquistando: fare opera di liberazione nazionale dai residui del dopoguerra. Riconquistare la cultura nazionale riportandola al tempo che precedette la resistenza partigiana.

Il Minculpop è risorto. E comincia dai fondamenti. Domanda: “Einstein era di destra o di sinistra?”. Non ha senso. Non perché sia senza senso, bensì perché Einstein non era italiano. Con Dante quella domanda ha senso. Perché l’autore della Divina Commedia e del De Monarchia è roba nostra, italianissima. E può (deve) essere fatto oggetto di riappropriazione interpretativa. Alla destra è sempre stata attribuita una cultura deboluccia. Oggi che ha finalmente in mano il ministero della Cultura

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE