- In poche ore sulle Marche è caduta la pioggia di sei mesi, fino a 400 mm, il primo episodio grave di crisi climatica dell’autunno in Italia dopo i lunghi mesi di siccità e le continue ondate di calore.
- Dalla Marmolada a Cantiano, l’Italia è un paese dove si muore di clima in ogni stagione, ma la politica riesce a prendere sul serio la crisi climatica solo nelle giornate luttuose. Draghi sul luogo del disastro.
- L’adattamento del territorio è fermo: mancano pianificazione, lotta al consumo di suolo, sistemi integrati di allerta e soprattutto la visione d’insieme del Piano nazionale di adattamento, in attesa di approvazione dall’intera legislatura.
Uno dei temi cardine di Giorgia Meloni è la «difesa dell’interesse nazionale». Il disastro delle Marche è un modo per ricordarci qual è l’interesse dell’Italia durante la crisi climatica: in poche ore è caduta la pioggia di mesi, in alcuni punti ha superato i 400 mm, ha fatto vittime, feriti e danni, costretto la Protezione civile a intervenire su gommoni da rafting. L’interesse nazionale è raccontato dal Global Climate Risk Index 2021: l’Italia negli ultimi vent’anni è stata il 22esimo paese



