- «Oggi è anche la giornata dell’Onu contro il fascismo e l’antisemitismo, in ricordo della Notte dei Cristalli. Il ministro nella la ricorda, dà la misura delle sue rimozioni e della sua tendenziosità. Che propone agli studenti».
- «Non convince l’invettiva contro il comunismo come “la via verso il paradiso in terra che si lastrica di milioni di cadaveri”. È come se si dicesse che la via del liberalismo è lastricata dai cadaveri dei paesi colonizzati e delle guerre imperialiste».
- «Del governo preoccupano i silenzi sulla Resistenza, e sulla Marcia su Roma. Il passo successivo è la rilegittimazione del fascismo. L’Anpi ha chiesto incontri ufficiali a quattro ministri. Per ora, nessuna risposta. Ma attendiamo senza pregiudizi».
Gianfranco Pagliarulo ( presidente Anpi), il ministro dell’Istruzione Valditara ha inviato una lettera agli studenti sulla giornata della libertà, istituita per legge nel giorno della Caduta del muro di Berlino. Li invita a riflettere sull’incubo in cui si traduce l’utopia del comunismo. Nel resto del mondo oggi si celebra la Giornata contro il fascismo e l’antisemitismo, in ricordo della Notte dei cristalli, del 1938, il pogrom nazista condotto in Austria, Germania e Cecoslovacchia contro gli



