Italia

La Germania va in lockdown, l’Italia rischia la terza ondata

LaPresse
LaPresse

Con un terzo dei morti rispetto a noi, Berlino blocca tutto fino al 10 gennaio. In Italia le città sono assediate dallo shopping, mentre il commissario Arcuri si dedica alla pubblicità del vaccino

  • Il miglioramento di queste ultime settimane, prodotto dalle restrizioni in vigore va esaminato con prudenza, come ricorda sempre Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe per la medicina basata sull’evidenza.
  • Se guardiamo la settimana tra il 2 e l’8 dicembre, ci sono stati meno nuovi casi rispetto a quella precedente (136.493 invece che 165.879).
  • Una delle spiegazioni è che testiamo meno casi: dal record di 124.575 casi testati in media al giorno nella settimana tra il 4 e l’11 novembre, siamo scesi di 48.851 casi testati al girono, una contrazione del 36 per cento.

Mentre la Germania annuncia un nuovo lockdown fino al 10 gennaio, con i vertici del governo prossimi al panico, l’Italia presenta il nuovo spot per promuovere vaccini che ancora non abbiamo: «L’Italia rinasce con un fiore», cioè una primula viola che campeggerà sulle stazioni vaccinali in giro per l’Italia. Il design lo ha curato l’architetto Stefano Boeri, ma la metafora della primula che rinasce dopo il grande gelo rischia di essere un po’ prematura, perché nell’attesa del vaccino rischiamo di

Per continuare a leggere questo articolo