La Procura di Roma ha aperto un fascicolo sull'uso della scorta e dell'auto di servizio da parte della compagna del presidente del Consiglio, Olivia Paladino. La denuncia è stata sporta dall'esponente di Fratelli d’Italia Roberta Angelilli. La vicenda risale al 26 ottobre scorso, Paladino era stata inseguita dall'inviato delle Iene Filippo Roma e si era rifugiata in un supermercato a due passi dalla sua abitazione, in centro, per poi essere soccorsa dalla scorta del premier Giuseppe Conte.

L’informativa del Viminale 

L'Adnkronos ha saputo che è stata consegnata un’informativa del ministero dell'Interno dove viene spiegato che gli «uomini del presidente» in quel lunedì si trovavano in «osservazione e controllo al di sotto dell'abitazione della compagna del premier», perché Conte si trovava nell'appartamento della compagna, e i poliziotti attendevano l'uscita imminente del premier. L’uomo della scorta, secondo la ricostruzione, sarebbe stato chiamato da un addetto del supermercato perché una donna era in difficoltà, che era appunto Paladino.

Il poliziotto ha quindi aiutato la donna ad uscire dal supermercato, e Paladino avrebbe fatto rientro a casa a piedi senza utilizzare l'auto blu.

Nella relazione sarebbe inoltre scritto che non c'è stato alcun intervento di Conte, venuto a conoscenza della vicenda soltanto in seguito, informato dalla stessa compagna e dagli uomini della scorta.

La smentita di Roma

Roma è stato sentito dalla procura sabato. Lo ha detto domenica sera a Non è l’Arena. Secondo l’inviato delle iene la verità sarebbe diversa: «Mi sono appostato sotto l’abitazione dalle 7 alle 11, non c’era un’anima, di certo non c’erano gli uomini della scorta. A quell’ora non è possibile che in momenti di crisi fosse a casa della sua fidanzata. Alle 11:30 il premier era in collegamento da Palazzo Chigi per la cerimonia di Willy Monteiro Duarte». Nello stesso programma, Massimo Giletti, presentatore del programma, ha mandato in onda un video in cui gli addetti del supermercato hanno riferito inoltre che Paladino si sarebbe allontanata in macchina, anche se, hanno ribadito i commessi, non sapevano se fosse esclusivamente per lei.

© Riproduzione riservata