- Nel 2017 Antonio Morabito, ex ambasciatore italiano a Monaco, viene indagato per il reato di corruzione con l’accusa di aver venduto informazioni riservate a investitori stranieri. Tra questi, anche due uomini di origine cinese. Il processo è nelle fasi preliminari.
- L’avvocato di Roma Claudio Xu Chenghui e Hu Yunlai, ex agente di commercio e ora imprenditore attivo nel settore navale che vive a cavallo fra Genova e Milano sono i personaggi chiave di questa rete.
- «I messaggi della propaganda cinese germogliano dove trovano terreno fertile», commenta la ricercatrice del German Marshall Fund Mareike Ohlberg.
Nel 2017 Antonio Morabito, ex ambasciatore italiano a Monaco, viene indagato per corruzione con l’accusa di aver venduto informazioni riservate a investitori stranieri. Tra questi, anche due uomini di origine cinese. Non è un caso isolato, ma si inserisce in una più ampia strategia di influenza che cerca di manipolare le istituzioni politiche di altri paesi per promuovere gli interessi del Partito comunista cinese. IL CASO MORABITO Già ambasciatore italiano a Monaco, Antonio Morabito, ne
FOTO
Illustrazione del Caso Morabito a cura di Chiara Bettega



