Italia

Tutti gli errori dei sindaci Pd sull’abuso d’ufficio

  • L’abolizione del reato di abuso d’ufficio ha trovato apparentemente uniti i sindaci, in modo bipartisan, convinti che la misura consueta di scavalcare la cosiddetta paura della firma, lo stallo che impedirebbe agli amministratori locali di governare.
  • Si tratta di un errore gravissimo, che non aiuta né la politica né i cittadini interessati a una buona amministrazione. L’analisi in tre punti delle conseguenze dell’abrogazione. 
  • L’estremo paradosso sta nella riduzione del contrasto all’illegalità alla sola repressione penale, drammatizzando il ruolo dei giudici. Per poi intervenire con soluzioni di irragionevole riduzione di quest’ultimo presidio. Che la destra non creda nel ruolo attivo del potere pubblico, è cosa nota. Sorprende vedere la condivisione da parti rilevanti del centrosinistra. 

Nel coro di sostenitori della “riforma Berlusconi” della giustizia, con al centro l’abolizione del reato di abuso d’ufficio, un ruolo particolare è svolto dai sindaci, apparentemente uniti, in modo bipartisan, nel rivendicare la bontà della scelta; un valido rimedio, si dice, per superare la “paura della firma” che impedirebbe agli amministratori locali di governare. Si tratta di un errore gravissimo, che non aiuta né la politica né i cittadini interessati ad una buona amministrazione. Vediamo

Per continuare a leggere questo articolo