Il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, ha incontrato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, a palazzo Chigi. Durante l’incontro, ha detto Draghi, i due si sono confrontati sulle prospettive politiche. 

È terminata poco fa una conferenza stampa di Draghi e dei ministri Andrea Orlando e Giancarlo Giorgetti. Il presidente del Consiglio ha fatto proposte in tema di salario minimo, argomento che ha discusso in mattinata anche con i sindacati, rilanciando la proposta del ministro del Lavoro dem: si tratta di uno dei temi segnalati tra le nove priorità dei Cinque stelle di cui Giuseppe Conte ha chiesto a Draghi nel loro incontro della settimana scorsa. 

Dopo l’incontro, Letta ha convocato un’assemblea dei gruppi parlamentari dem di Camera e Senato. 

Il decreto Aiuti

Intanto, al Senato è iniziata la trattazione in commissione Bilancio del decreto Aiuti, licenziato ieri alla Camera nonostante il Movimento 5 stelle non abbia partecipato al voto. 

Il decreto approderà all'esame dell'Aula del Senato giovedì prossimo. Il governo ha preannunciato la questione fiducia sul provvedimento.

Anche in questa sede, i Cinque stelle hanno ripresentato gli emendamenti alle misure più difficili da accettare. C’è una proposta per rivedere la realizzazione del termovalorizzatore di Roma, una per prevedere un tetto al prezzo del gas, e un’altra per aumentare la cessione dei crediti del Superbonus al 110 per cento.

Il testo sul termovalorizzatore è lo stesso presentato a Montecitorio e mira a limitare l’azione del sindaco di Roma Roberto Gualtieri al rispetto delle norme europee e al piano per i rifiuti del Lazio. 

© Riproduzione riservata