- Il progetto del Partito democratico è nato anche per imitazione del modello americano del partito “big tent”, la grande tenda sotto la quale convivono sensibilità diverse.
- La ragione per cui il partito all’americana in Italia non poteva funzionare è il divario fra i presupposti politico-culturali su cui l’impianto dei partiti si regge. Il nodo, in sintesi, è il liberalismo, che in America è «the only game in town», come dicono i politologi.
- Nell’Italia repubblicana la dialettica politica fondamentale è stata invece quella fra Dc e Pci. Il Pd, che conteneva al suo interno tesi e antitesi, si è illuso di poter superare quella dialettica senza risolverla.
Il progetto del Partito democratico è nato anche per imitazione del modello americano del partito “big tent”, la grande tenda sotto la quale convivono sensibilità diverse. Il primo segretario, Walter Veltroni, aveva precettato perfino gli slogan obamiani per sottolineare che quell’esperienza era il riferimento fondamentale, ma non si trattava soltanto di apparentarsi con il leader democratico più amato di quella stagione: la questione strutturale era l’abbraccio di una visione basata sul bip



