- Santi Giaconia, titolare dell’Agricola Puccia nel palermitano, aveva ricevuto un finanziamento da 19 milioni di euro per il bando sui contratti di filiera.
- Al ministero dell’Agricoltura nessuno aveva battuto ciglio, nonostante l’imprenditore agricolo sia coinvolto in un’inchiesta per truffa. Lo stop è scattato dopo la richiesta di informazioni di Domani.
- La commissione esaminatrice aveva comunque in mano tutti gli elementi per non inserire il nome di Giaconia nell’elenco dei beneficiari: le indagini della guardia di finanza risalgono a cinque mesi prima della pubblicazione della graduatoria.
Il bando sui contratti di filiera di distretto del ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare (Masaf), guidato da Francesco Lollobrigida, diventa un caso. Tra i nomi dei vincitori è finito anche quello dell’imprenditore siciliano Santi Giaconia, indagato per truffa da mesi, senza che nessuno battesse ciglio. Almeno fino a che Domani non ha chiesto informazioni. A quel punto ai vertici dei dicastero sono corsi ai ripari, sospendendo il progetto in fretta e furia. Ma facciamo un pass



