L’azienda Aria e la prenotazione vaccini

Fontana promuove il manager del software che ha creato il caos

La super azienda nata per volere di Fontana dalla fusione delle partecipate Lombardia Informatica, Infrastrutture Lombarde e Arca Lombardia si occupa di più ambiti, ma ha come direttore generale il sostenitore del sistema informatico che usava già nella sua precedente esperienza in Veneto

  • Da settimane l’assessore al Welfare, Letizia Moratti, e il superconsulente per la campagna vaccinale, Guido Bertolaso, sparano bordate contro la loro stessa azienda, Aria Spa, che gestisce il sistema di prenotazione dei vaccini. 
  • Il programma informativo di Aria finito nella bufera si chiama Siavr, «sistema informativo di anagrafe vaccinale regionale», ed è stato ceduto alla Lombardia dal Veneto.
  • Il nuovo Dg di Aria, Lorenzo Gubian, viene proprio dal Veneto. E il Siavr lo conosce bene: nel 2016 è stato proprio lui, allora capo dei servizi informativi della Regione Veneto, a cederlo in riuso tramite l’Agenzia per l’Italia digitale. Né l’assessore al Welfare Moratti, né il consulente Bertolaso, né l’ingegner Gubian, raggiunti da Domani, hanno voluto commentare.

Per continuare a leggere questo articolo