- Sergio Mattarella è a Conversano, in provincia di Bari, il 25 settembre. Il Capo dello Stato interviene alla manifestazione che apre le celebrazioni per il centenario dalla morte di Giuseppe Di Vagno, parlamentare socialista ucciso il 25 settembre del 1921 dagli squadristi fascisti che agirono su mandato degli agrari locali.
- La vicenda dei processi per l’omicidio rimanda alla delicata questione dell’epurazione dei fascisti dalle leve del potere statuale amministrativo, politico, giudiziario e di polizia.
- Il tema è approfondito in “Martire socialista”, una biografia dell’ex parlamentare uscita qualche giorno fa per la casa editrice Radici Future, scritta dal giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Fulvio Colucci.
Uno degli ultimi appuntamenti pubblici del settennato del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in scadenza a febbraio, è a Conversano, in provincia di Bari, questo 25 settembre. Il capo dello Stato interverrà alla manifestazione che apre le celebrazioni per il centenario dalla morte di Giuseppe Di Vagno, parlamentare socialista ucciso il 25 settembre del 1921 dagli squadristi fascisti che agirono su mandato degli agrari locali. La cerimonia con il presidente Mattarella, spiega il c



