- Dopo un’attesa di tre giorni, Meloni ha preso atto della necessità di dare risposte dirette: «Non posso stare più lontana dall’Italia».
- Sui contenuti del prossimo Cdm non c’è stata alcuna anticipazione. La presidente del Consiglio ha ammesso che deve valutare gli elementi a disposizione: «Mi serve del tempo».
- Nella maggioranza Salvini aveva manifestato una certa insofferenza: «Per il commissario attendiamo Meloni, non vedo l’ora di confrontarmi». Intanto la passerella del G7 va in archivio senza risultati memorabili.
Alla fine Giorgia Meloni ha anticipato di qualche ora il rientro dal Giappone, dove si trovava per partecipare al G7, e domenica si recherà in Emilia-Romagna. Dopo tre giorni di incomprensibile attesa, la premier ha preso atto della necessità, soprattutto simbolica, di mostrare la propria vicinanza fisica alle popolazioni colpite dalle alluvioni di questi giorni. Per avere qualcosa di più concreto (fondi e stanziamenti, in primis) bisognerà comunque aspettare il Consiglio dei ministri di mart



