- C’è un sindaco in Italia che è stato riconfermato con il cento per cento dei voti: si chiama Michelangelo Giansiracusa, sindaco di Ferla, paese sui Monti Iblei di 2.300 abitanti.
- Il suo grande merito è quello di essersi “comprato” gli elettori: ha abbassato le tasse con le energie rinnovabili e la raccolta differenziata.
- Amico del sindaco di Siracusa, Francesco Italia, nel 2020 ha aderito ad Azione, il partito di Calenda. Il suo unico sfidante era l’affluenza: è salita di quasi il 10 per cento. A San Cipirello (Palermo), sciolto per mafia, altro paese dove c’era un solo candidato, le elezioni sono state annullate, non è andato a votare nemmeno il 40 per cento degli elettori.
C’è un sindaco in Italia che è stato riconfermato con il cento per cento dei voti. Certo, si può obiettare che era l’unico candidato in un paese di 2.392 abitanti, ma l’entusiasmo dei suoi concittadini è evidente, visto che nonostante fosse da solo a correre è tra i pochi che hanno fatto salire l’affluenza: quasi il 10 per cento in più di elettori è andato alle urne per dirgli che lo voleva proprio, passando dal 66 al 75 per cento, un’impresa rara, visto che nel resto d’Italia l’affluenza è cro



