Italia

Silvio Berlusconi, il cavaliere multiforme che ha reso sé stesso un brand

  • Netto elemento separatore fra Prima e Seconda Repubblica, testa di ponte di una nuova classe politica, incomparabile icona dei combattenti nell’agone elettorale a forza di telepromozioni, Silvio Berlusconi ha rappresentato l’incarnazione più perfetta della “turbopolitica”, gregaria della comunicazione rapida ed essenziale imposta dai tempi televisivi.
  • Uno, nessuno, centomila Berlusconi. Qual è stato il più autentico? O sarebbe forse meglio chiedersi: qual è stato il più espressivo, il più creativo, il più spettacolare, il più divertente? I soprannomi che gli sono stati affibbiati negli anni, consolidati o occasionali, ci restituiscono la sgusciante multiformità del berlusconismo.
  • Anni fa proposi di aggiungere alla serie Sua Spottosità. Perché alla base della multiforme identità berlusconiana c’era l’idea di voler assumere le fattezze di un human brand disseminato in una miriade di sottogeneri.

Per continuare a leggere questo articolo