minacciare e trattare

Nel “metodo Lega” tutte le debolezze di Salvini

LaPresse
LaPresse
  • Anche sul green pass Matteo Salvini ha deciso, prima del dibattito parlamentare, di fare un passo indietro spingendo la Lega a ritirare tutti gli emendamenti presentati.
  • I deputati leghisti sono comunque pronti a votare le proposte di Fratelli d’Italia. A cominciare dall’abolizione del divieto di green pass nei ristoranti.
  • La strategia di Salvini, in difficoltà nel gestire un partito diviso e costretto a barcamenarsi tra moderati ed “estremisti”, è sempre la stessa: minacciare per provare a ottenere qualcosa da vendere comunicativamente come una vittoria.

C’è stato un tempo, nemmeno troppo distante, in cui i politici venivano spesso accusati di assecondare gli umori della piazza. Ed era un tempo di manifestazioni più o meno oceaniche in cui anche l’annuncio della nascita di un nuovo partito sembrava più efficace se urlato dal predellino di una macchina. Oggi, anche causa Covid, la piazza è più virtuale che reale, e i social network rivelano spesso umori e strategie. Negli ultimi giorni, ad esempio, Antonio Tajani, che al netto delle intemperanze

Per continuare a leggere questo articolo