Il papa è stato ricoverato mercoledì al policlinico Gemelli per una seconda operazione al colon. Bergoglio è stato tre ore sotto i ferri in anestesia totale, l’intervento si è concluso positivamente e non ha avuto complicazioni. Ma si riapre il dibattito sulle possibili dimissioni. Tuttavia, Francesco ha in programma importanti viaggi a Lisbona e in Mongolia nel corso dell’estate. Le udienze sono state sospese per 10 giorni
- La nuova operazione al colon del papa si è conclusa senza problemi. L’intervento, durato circa tre ore, è stato eseguito sotto la guida del prof. Sergio Alfieri.
- Non si governa con i piedi ma con la testa, aveva ripetuto Francesco nei mesi scorsi, a quanti gli chiedevano della sua salute. Di certo, il papa aveva intenzione di allontanare il fantasma di quelle dimissioni auspicate, neanche tanto segretamente, da chi nella chiesa e negli episcopati lo avversa.
- Questo nuovo stop non avrà altro effetto che dare nuova spinta al dibattito sulla possibile rinuncia del pontefice argentino. Tuttavia, molto dipenderà da come andrà la convalescenza.
La nuova operazione al colon del papa si è conclusa senza problemi. L’intervento, durato circa tre ore, è stato eseguito nel pomeriggio di mercoledì 7 giugno sotto la guida del prof. Sergio Alfieri, che ha comunicato che il papa ha reagito bene all’intervento e all’anestesia totale, e già qualche ora dopo l’uscita dalla sala operatoria era vigile e parlava con i suoi collaboratori. «Mi ha anche preso in giro», ha detto Alfieri illustrando il bollettino. Francesco, dunque, è tornato di nuovo a



