Italia

Omicidio Luca Attanasio, parte il processo per i funzionari del Pam. Ma l’Italia non si è ancora costituita parte civile

  • Si è arrivati ormai alla vigilia della prima udienza del processo a carico di Rocco Leone e Mansour Rwagaza, i due funzionari del Programma alimentare mondiale (Pam) che sono accusati di gravissime inadempienze nella organizzazione della missione durante la quale sono stati uccisi in Congo, il 22 febbraio del 2021, l’ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista congolese Mustapha Milambo.
  • L’irritazione mostrata dal Pam verso l’Italia per l’intera vicenda, sembrerebbe far propendere il governo verso l’ipotesi pilatesca e scegliere di sacrificare sull’altare della ragion di stato e delle buone relazioni con l’Onu, l’accertamento della verità.
  • A causa della incertezza sulla costituzione di parte civile da parte dello stato italiano, e dei tempi lunghi che questo tipo di decisioni che coinvolgono relazioni diplomatiche richiederebbero, con tutta probabilità gli avvocati abbandoneranno l’ipotesi stralcio.

Per continuare a leggere questo articolo