- È la sintesi tra l'integrazione di logiche tecnocratiche, l'accettazione del quadro geopolitico dell'Alleanza Atlantica e della sua dimensione europea, e l'insistenza su valori iperconservatori e istanze neonazionaliste.
- Il governo di Giorgia Meloni è un laboratorio per tutta l’Europa. Al Pd non basterà più essere il partito della essere il partito della continuità istituzionale quando la politica torna a essere scabra, intensa, calda.
- Da qualche mese a questa parte, la leader di Fratelli d’Italia non sembra proporre né una banalizzazione né semplicemente una normalizzazione della sua linea politica – che rimane estremamente conservatrice sulla famiglia, sul rapporto con la patria, con l’identità, in un dialogo con l’estrema destra polacca e spagnola – ma la sua istituzionalizzazione.
Cominciamo da una domanda: sapreste identificare chi ha pronunciato questa frase? «La lettera del presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ai capi di stato e di governo Ue è un passo in avanti per far fronte alla crisi energetica. Una sfida europea che come tale deve essere affrontata e che deve vedere gli sforzi di tutti per aiutare famiglie e imprese». Un aiuto, si tratta della stessa persona che, dopo avere vinto in modo netto le elezioni, ha dichiarato: «Se in un dicastero




