La maggioranza monocolore del M5s perde un altro consigliere. Il rischio di arrivare al commissariamento è sempre più concreto. Ma l’emergenza Covid spinge le opposizioni a un gesto di responsabilità. E Torino diventa il laboratorio delle sinergie che molti vorrebbero replicare a Roma
- A Torino un altro consigliere comunale ha lasciato il gruppo del Movimento 5 stelle. Ora la maggioranza guidata da Chiara Appendino può contare su 20 voti su 40. Ventuno considerando la sindaca.
- Anche presupponendo che Appendino partecipi a tutte le votazioni da qui alla fine della consiliatura il suo sforzo potrebbe non bastare. Altri consiglieri grillini hanno posizioni critiche nei confronti della sindaca. E all’orizzonte si materializza il rischio del commissario.
- Nel frattempo Torino deve affrontare la seconda ondata di Covid con il governo che ha inserito il Piemonte tra le zone rosse. Anche per questo Pd e Forza Italia sono pronti a sostenere la sindaca.
Un solo voto separa la giunta guidata da Chiara Appendino dal rischio di un commissariamento. Ed è quello della sindaca. Il consigliere comunale del M5s, Damiano Carretto, ha infatti abbandonato il proprio gruppo ed è passato al misto. Ora la maggioranza monocolore Cinque stelle, complici anche le altre defezioni che ci sono state dall’inizio del mandato, può contare su 20 consiglieri su 40. Ventuno aggiungendo quello di Appendino che ora, da qui alla fine della consiliatura, non potrà più manc
FOTO
LaPreese FABIOFERRARI



