Italia

Perché il parlamento non ha potuto discutere il piano vaccinale?

Nella conferenza stampa del 29 gennaio scorso il Commissario per l’emergenza, Domenico Arcuri, ha detto che il Parlamento italiano ha approvato un piano di vaccinazioni diviso per tempi e categorie che può essere cambiato solo dal Parlamento. Quanto afferma il Commissario non è corretto

  • Nella conferenza stampa del 29 gennaio scorso il Commissario per l’emergenza, Domenico Arcuri, ha detto che il Parlamento italiano ha approvato un piano di vaccinazioni, diviso per tempi e categorie, che può essere cambiato solo dal Parlamento stesso. Ciò non è corretto.
  • La legge di Bilancio incarica il Ministro della salute di adottare con proprio decreto il piano nazionale dei vaccini. Il Parlamento non ha dettato i criteri a cui improntarlo né risulta che abbia esaminato, discusso o approvato quello già elaborato dal ministero il 12 dicembre scorso.
  • Il potere di intervenire sul piano - un decreto del 2 gennaio ha recepito quello del 12 dicembre - compete solo al ministro, e non al Parlamento, come dice Arcuri. È una scelta fatta affinchè il piano sia modificabile tempestivamente, per esigenze dettate da imprevisti.

Per continuare a leggere questo articolo