Italia

Prima dell’accordo Renzi vuole che Conte si dimetta

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte Foto LaPresse
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte Foto LaPresse

Il leader di Italia viva sfida il premier: venga al Senato, come promesso. Ma a tutti dice che non vuole il Conte ter. Il presidente del Consiglio prova a blindarsi

  • Il ministro Gualtieri dà gli ultimi ritocchi al nuovo Recovery plan. Mercoledì il piano sarà nelle mani di Conte che presto lo porterà in Consiglio dei ministri. Lì le ministre Iv dovranno decidere: dire sì o aprire la crisi.
  • Renzi vuole lo scalpo di Conte: il premier si dimetta, l’accordo arriverà dopo. Conte non si , vuole una crisi pilotata per evitare sorprese. Anche perché il leader di Iv fa circolare che dirà no al Conte ter.
  • E’ stallo. La maggioranza resta muta. Tratta ancora Goffredo Bettini, instancabile mediatore del Pd, dato in entrata nel governo.

Lunedì notte uno straccio di soluzione alla crisi di governo c’era: gli sherpa di Pd, Iv e Palazzo Chigi stavano trattando su un’ipotesi di nuovo esecutivo. Le caselle erano ancora tutte per aria, restava l’incognita dell’autorità delegata dei servizi segreti, ma già la disponibilità del presidente Giuseppe Conte veniva considerata un segno di buona volontà. Ieri mattina invece arriva il nuovo rilancio di Matteo Renzi: nella sua eNews, non pago delle molte conversazioni concesse ai giornali, si

Per continuare a leggere questo articolo