- Braccio di ferro nella maggioranza. Il partito di Giorgia Meloni ha occupato la Rai che ora rischia di perdere 500 milioni. E ora è pronto a dare battaglia contro Salvini.
- Il direttore generale Rossi e l’amministratore delegato Sergio giovedì sono convocati dalla commissione Vigilanza sulla tassa. Poi l’ora della verità arriverà per il ministro Giorgetti: dovrà dire se il Mef segue il leader della Lega sull’azzeramento del canone.
- Anche i moderati contro i leghisti. Lupi: la tv pubblica dovrebbe lasciare la sua mission e diventare un’impresa commerciale, rinunciando al servizio pubblico.
Fratelli d’Italia ha occupato la Rai, sta giocando a tetris con conduttori e programmi: ma se l’azienda verrà impoverita, a chi sarà intestato il fallimento? Le vicende impazzite del servizio pubblico in queste ore riecheggiano, si fa per dire, la storia di Giancarlo Pajetta che nel 1947 annuncia l’occupazione della prefettura di Milano. La risposta di Palmiro Togliatti, segretario del Pci, è rimasta scolpita nei libri di storia: «Bravo! E adesso che ve ne fate?». Il paragone è azzardato, ma



