- L’European media freedom act, il testo proposto dalla Commissione europea per costruire un quadro che tuteli la libertà di stampa anche in paesi dove la politica entra a gamba tesa nelle pubblicazioni, rischia di andare oltre i propri obiettivi.
- In Germania i detrattori sollevano dubbi sull’opportunità di controllare la stampa con un organismo non indipendente dalla Commissione. Inoltre le norme contenute nel testo rischiano di imporre limiti agli editori.
- In Italia il ministro Urso ha espresso l’appoggio del governo all’iniziativa europea, non entrando nel merito della questione della libertà di stampa, già tutelata.
La strada della Commissione europea verso la libertà di stampa è lastricata di buone intenzioni: vorrebbe intervenire nel panorama mediatico di democrazie illiberali come Ungheria e Polonia per tutelare la libertà dei giornalisti, ma rischia di avere effetti negativi sugli altri membri dell’Unione. In diverse realtà europee il dibattito sull’European media freedom act è accesso, in Italia le prese di posizione sono state poche, e per il momento neanche il parlamento entra nel merito della discu



