Italia

Riforme, bicamerale e polemiche. Ecco il bluff mediatico di Meloni

  • La premier Meloni ha convocato le opposizioni alla Camera per parlare di riforme. Ma il governo non presenterà alcuna bozza: «Sarà un momento di confronto», spiegano da Palazzo Chigi.
  • L’attenzione mediatica è tutta concentrata sul primo faccia a faccia tra Meloni e la segretaria del Pd Schlein. La mossa provoca comunque grattacapi ai dem, non proprio compatti sulla posizione da assumere e pressati dal M5s.
  • Il vertice voluto dal governo aumenta le distanze tra Azione e Italia viva. L’idea del ‘sindaco d’Italia’, cara a Renzi, è giudicata fumosa dal partito di Calenda.

Un incontro al buio con l’unica certezza che il tema in agenda è quello delle riforme. Ma detta così, può esserci dentro di tutto: dal presidenzialismo alla legge elettorale. Mentre il governo è alle prese con dossier complicati, come le pressioni dell’Eurogruppo sull’approvazione della riforma del Mes e l’attuazione del Pnrr, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha infatti preparato il tavolo per avviare la riscrittura della Costituzione. Palazzo Chigi diffonde sul tema l’immagine i

Per continuare a leggere questo articolo