Italia

C’è un fronte unito sul salario minimo. Ma Renzi è contro

  • Tutta l’opposizione (quasi) si è unita per la prima volta, battaglia comune il salario minimo a 9 euro lordi all’ora. Oggi è stato annunciato un nuovo disegno di legge che sarà depositato alla Camera all’inizio della settimana prossima, primo firmatario Giuseppe Conte (Movimento Cinque Stelle).
  • Schlein non sgomita, dicono dal Nazareno, «a lei interessa unire le lotte. Non si intesta le cose, fa operazioni politiche». In occasione della chiusura del patto, la segretaria del Pd, riferiscono i suoi colleghi di partito, ha sentito Landini della Cgil, Sbarra della Cisl, Bombardieri della Uil, e Carlo Bonomi di Confindustria..
  • A quanto risulta a Domani Bonelli non interagisce con Calenda, e Calenda non ha scambi con Conte. «I tempi non sono maturi per una coalizione che va da Conte a Calenda», conclude Maria Cecilia Guerra. Ma sui temi c’è ottimismo. «Le prossime battaglie su cui fare un lavoro comune potrebbero essere la sanità e il no all’autonomia differenziata», spiega Marco Sarracino.

Per continuare a leggere questo articolo