Intervista con il responsabile Sud del pd

Sarracino: «Legge Calderoli e dl lavoro sono un mix micidiale contro il Sud. I “patrioti” sono contro il Pnrr»

  • «L’autonomia differenziata spacca l’Italia a metà. È un progetto antistorico: oggi l’Europa ci aiuta a rafforzare la coesione sociale e invece la destra fa aumentare le diseguaglianze fra nord e sud. I sedicenti patrioti  non dfendono l’unità nazionale».
  • De Luca e il caso Campania: «Durante le primarie tutti i candidati sostenevano che c’era un problema su metodi e pratiche, spesso localizzate nel Mezzogiorno ma non solo. La segretaria ha fatto scelte nette, e in direzione sono stati tutti d’accordo. È un problema che chiede soluzioni radicali ma occorre tempo».
  • «Non vogliamo che qualcuno esca dal Pd, assolutamente. Non l’ho mai pensato. Infatti sono rimasto a fare la minoranza anche quando il segretario era Renzi».

«Sabato siamo stati in piazza con la Cgil per difendere la sanità pubblica, qualche settimana fa eravamo con tutti i sindacati per la giustizia sociale. È la direzione del nuovo Pd. Un partito che torna ad essere in sintonia con mondi che in questi anni ci avevano voltato le spalle». Marco Sarracino, 35enne, napoletano, area sinistra Pd, è il responsabile Sud nella segreteria di Elly Schlein. «Oggi il clima nei confronti del Pd sta cambiando. Un esempio: la scorsa settimana sono tornato fuor

Per continuare a leggere questo articolo