Dai MeetUp al capo politico

Storia dei rinnovamenti sempre falliti del Movimento

(AP Photo/Gregorio Borgia)
(AP Photo/Gregorio Borgia)

 

  • In tanti hanno provato a cambiare il Movimento 5 Stelle. Dai primi MeetUp alla democrazia diretta di Rousseau per arrivare alla creazione della figura del “capo politico”.
  • Nessuno però è riuscito veramente a cambiare la creatura di Beppe Grillo. Alla fine, il fondatore è sempre tornato a esercitare il suo potere assoluto.
  • Oggi il Movimento non può vivere senza di lui, ma non può vivere nemmeno con lui. Un destino che Grillo condivide con il suo più acerrimo rivale e il partito che ha fondato 25 anni fa.

Oggi Beppe Grillo incontrerà i parlamentari del Movimento 5 stelle e lo farà senza il leader in pectore, Giuseppe Conte. «Non abbiamo notizie», «brancoliamo nel buio», «nessuno sa cosa viene a fare domani», hanno detto diversi parlamentari del Movimento alle agenzie. Quello che si sa è che ancora una volta il Movimento 5 stelle appeso alle imprevedibili decisioni del suo fondatore. Il partito è in crisi di voti e di idee e secondo molti l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte potrebbe r

Per continuare a leggere questo articolo