Italia

Tutto quello che (non) sappiamo del nuovo vaccino Pfizer

L’azienda ha annunciato che funziona sul 90 per cento dei pazienti, grazie a tecnologie innovative e procedure sperimentali. Ma per ora siamo soltanto ai comunicati stampa 

  • La prima è che al momento i produttori non hanno pubblicato nessun risultato su riviste scientifiche accreditate, stiamo quindi parlando solo di comunicati stampa. Non si sa nemmeno se il vaccino sia in grado di proteggere dalle forme gravi di Covid né se possa prevenire la trasmissione.
  • Sugli effetti collaterali sappiamo che ce ne sono di non gravi, ma con ogni probabilità un po’ più marcati di quelli del vaccino antinfluenzale.
  • Non è dato sapere quanto tempo durerà l’effetto, visto che la sperimentazione clinica comincia a dare ora i primi risultati: mesi? anni? 

Abbiamo dunque un vaccino, finalmente? Così sembrerebbe dopo l’annuncio dato dalla Pfizer dopo il risultato delle elezioni americane. Il vaccino sarebbe efficace sul 90 per cento dei pazienti che l’hanno provato. L’annuncio è frutto di una analisi provvisoria elaborata da un comitato di esperti indipendenti che ha esaminato i primi 62 casi risultati positivi al Coronavirus fra i circa 40mila volontari che hanno ricevuto due dosi di vaccino o di placebo. L’analisi è stata resa nota dal comitato

Per continuare a leggere questo articolo