Le notizie del 25 dicembre:  oggi è stata superata la soglia degli oltre 500mila i positivi al coronavirus in Italia. Nei verbali della cabina di regia di governo si legge che questa settimana è stata anche superata la soglia critica delle terapie intensive.

Nella notte di Natale 16 persone sono morte in un naufragio di una barca a vela nella rotta del Mar Egeo e altri 11 in altri due incidenti nelle acque greche. Intanto la nave Sea Watch 3 è riuscita a mettere in salvo 180 persone. In Russia è stato oscurato il sito Ovd-Info che da anni documenta le proteste contro il governo. 

«Superata la soglia delle terapie intensive»

Nel verbale della cabina di regia del 24 dicembre citato nell'ordinanza del ministero della Salute, pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale, si legge: «Questa settimana a livello nazionale è stata superata la prima soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva».

 (AP Photo)

L’ordinanza dispone nuove misure urgenti per Calabria e Friuli Venezia Giulia.  «Da nove settimane l'Italia si trova in una fase epidemica acuta caratterizzata da una elevata velocità di trasmissione del virus Sars CoV-2 nella maggior parte del paese». In quasi tutte le regioni, recita un altro passaggio del verbale, si registra una incidenza dei contagi pari o superiore a 2 e l'aumento dell'incidenza settimanale a livello nazionale ha superato la soglia di 250 casi per 100mila abitanti.

Alla vigilia 1,2 mln di green pass da tampone

Alla vigilia di Natale sono stati scaricati 1,7 milioni di green pass, 1,2 milioni solo da tamponi negativi. Il totale delle dosi di vaccino somministrate in Italia tocca i 108 milioni. Il 24 dicembre si è registrato il record di nuovi casi, 50.599, con 141 morti. 
Secondo quanto emerge dal report vaccini anti-covid del governo, le persone che hanno completato il ciclo vaccinale con due dosi sono l'85,56 per cento della popolazione over 12, e 17.019.500 si sono già sottoposte alla dose di richiamo.

In Francia si sono registrati 94.124 nuovi casi, in Gran Bretagna 122.186, ma diminuiscono i ricoveri. Il governo francese raccomanda il richiamo della terza dose già dopo tre mesi, mentre in Italia ieri è stato dato il via libera a partire dai quattro mesi dalla seconda dose
 

LaPresse Alessandro Pone

Tre incidenti, 27 morti

Almeno 13 persone sono morte dopo che una barca di migranti si è capovolta nel Mar Egeo. Il nuovo naufragio ha portato ad almeno 27 il bilancio delle vittime di tre diversi incidenti in altrettanti giorni, che hanno coinvolto barche di migranti nelle acque greche.
 

Foto Ufficio Stampa Marina Militare/LaPresse 02-08-2016

I trafficanti di uomini ormai preferiscono sempre più una rotta pericolosa dalla Turchia all'Italia, che evita le isole dell'Egeo orientale, pesantemente pattugliate della Grecia, che per anni sono state in prima linea nella crisi migratoria del Paese.

Un bimbo morto nella notte di Natale

La guardia costiera ha detto che 63 persone sono state salvate venerdì sera, dopo che una barca a vela si è capovolta a circa 8 chilometri al largo dell'isola di Paros.

Purtroppo i guardacoste hanno anche trovato i cadaveri di 16 persone, tra le quali tre donne e un bambino.
 

Foto Ufficio Stampa Marina Militare/LaPresse 02-08-2016

Poche ore prima era avvenuto un altro incidente al largo di Antikythera: 90 le persone rinvenute sulle spiagge dell'isola, tra cui 27 bambini e 11 donne; ma anche in questo caso sono anche stati ritrovati 11 corpi.

Soccorso Sea Watch

Notizie positive invece dalla dall'equipaggio della SeaWatch3 tra la notte e l’alba la nave della ong ha soccorso circa 180 persone da due imbarcazioni in pericolo. A bordo della nave ci sono adesso più di 270 naufraghi salvati fra ieri e oggi in tre diverse operazioni. 

Morto Burzi, fondatore di Fi in Piemonte

L'ex assessore regionale Angelo Burzi, morto nella tarda serata di ieri a Torino, era stato uno dei fondatori di Forza Italia in Piemonte. Laureato in ingegneria elettronica, imprenditore, fu eletto per la prima volta in consiglio regionale nel 1995. Venne rieletto nel 2000, nel 2005 e nel 2010. Dal 1997 al 2002 ricoprì la carica di assessore al bilancio e fu chiamato in causa nei processi celebrati dal tribunale di Torino (ancora in corso) per le presunte irregolarità nell'utilizzo dei fondi destinati al funzionamento dei gruppi consiliari. Aveva 73 anni e secondo le prime ricostruzioni si sarebbe suicidato con una pistola regolarmente registrata.

Russia, oscurato il sito delle proteste anti Putin

In Russia è stato bloccato l'accesso al sito di OVD-Info che da anni documenta le proteste anti-Cremlino.

Il ministero della Giustizia lo aveva già inserito nella 'lista nera' delle associazioni civiche non registrate considerate come agenti stranieri nel territorio russo. Oggi l’autorità di vigilanza sulle telecomunicazioni  ha bloccato il sito web dell'ong per i diritti umani.

© Riproduzione riservata