- La debolezza dei partiti politici è una delle cause del declino dell’Italia, e due ragioni della loro debolezza sono la carenza di democrazia interna e le modalità di finanziamento.
- Per questo condivido la proposta formulata da Emanuele Felice su Domani: finanziamento pubblico legato a requisiti sulla democrazia interna.
- Ma siccome i programmi politici devono partite da analisi plausibili della società, e il confronto tra più analisi serie eleverebbero la qualità del dibattito pubblico, penserei anche a un finanziamento per questa attività.
La discussione sul finanziamento dell’attività politica si è finalmente riaperta. Su Domani Emanuele Felice ha recentemente proposto di abbandonare l’attuale sistema, che dipende da contributi volontari tramite le dichiarazioni dei redditi, per tornare al finanziamento pubblico diretto dei partiti politici, legandolo a requisiti sulla loro democrazia interna. Qui vorrei spiegare le ragioni del mio consenso a questa idea e aggiungerle qualcosa. Il furore contro i partiti, durato oltre un trent



