- Era un uomo terribilmente impacciato e ci mise ben dodici anni per rivelare il suo cuore innamorato. Tutto era iniziato quattordici anni prima nell’izakaya Yururi (una trattoria giapponese, ndr), di cui Satoji era cliente abituale.
- La donna si chiamava Mayo ed era seduta accanto al marito; si era appena sposata e nel suo grembo dimorava già una nuova vita. Aveva ventotto anni e, a giudicare dalla sua espressione, in quel momento era felice come non lo era stata mai.
- Complice il fatto di avere una serata libera dalla bambina, Mayo parlò con molta più audacia del solito. O forse era Satoji a farla sentire più a suo agio. La conversazione si fece molto accesa quando lui iniziò a spiegare come cucinare un ottimo uovo barzotto.
Pubblichiamo un estratto del libro Uova, edito da Rizzoli nel 2022. Un romanzo che mescola tra loro tre ingredienti: una storia d’amore, l’universo della cucina e il Giappone. Lo scrittore, Hitonari Tsuji è nato a Tokyo e vive a Parigi dal 2002. Autore di molti romanzi, è considerato un capofila della nuova letteratura giapponese. Era un uomo terribilmente impacciato e ci mise ben dodici anni per rivelare il suo cuore innamorato. Tutto era iniziato quattordici anni prima nell’izakaya Yururi (



