Italia

Vantaggi alle e-cigarette. La Lega salva un’altra lobby amica

  • Dal decreto Salva-infrazioni è stata cancellata, rispetto alla versione iniziale, la parte che toglieva i vantaggi per i produttori di tabacco riscaldato e introduceva il divieto di aromatizzare i prodotti da svapo.
  • Matteo Salvini ha vinto la battaglia a favore di un settore produttivo che difende fin dal 2014. E nel tempo, qualche impresa lo ha ripagato con donazioni al suo partito. 
  • Il caso ricorda quanto avviene da anni con le concessioni balneari: si rischiano le sanzioni dell'Unione europea per tutelare interessi corporativi.

La strenua resistenza della Lega ha funzionato. Le barricate di Matteo Salvini hanno portato in dote la vittoria alla lobby amica, la galassia delle sigarette elettroniche con cui ha un legame di vecchia data. Dal decreto Salva-infrazioni è stata cancellata la parte che toglieva i vantaggi  per i produttori di tabacco riscaldato. E poco conta se questa rappresenti una sfida all’Unione europea, che chiede di intervenire sulla questione. Sembra una versione riveduta e aggiornata della vicenda b

Per continuare a leggere questo articolo