- Dalle chiese nazionali sale la richiesta di cambiamenti profondi; si discute di celibato facoltativo, ordinazioni femminili, abusi sessuali del clero, ruolo dei laici. Ma dal Vaticano arriva il richiamo all’ordine, non sono questi i temi del sinodo. Il timore che prevalga il modello tedesco.
- La questione femminile affrontata nei dibattiti sinodali da un continente all’altro, le donne con ruoli marginali ma decisive nella vita della Chiesa. La richiesta di ordinarle come diaconi o sacerdoti.
- Clericalismo, abusi, rapporto difficile fra preti e comunità: dai documenti sinodali europei emerge la fotografia di una Chiesa in cerca di identità che chiede a Roma più coraggio nell’avviare processi di riforma sostanziali.
Il sinodo generale indetto da Francesco sta portando allo scoperto i malesseri profondi che attraversano la chiesa da un capo all’altro del mondo. Il papa ha voluto fare di questo evento un appuntamento largo, partecipato, capace di coinvolgere la base dei fedeli, le comunità locali per salire fino ai vertici degli episcopati nazionali. Quello che forse non poteva prevedere, tuttavia, era che dal vaso di Pandora delle discussioni uscisse un ritratto di una chiesa frammentata, divisa al suo inte



